Come abbellire le pareti spoglie?

Come abbellire le pareti spoglie?

Come abbellire le pareti spoglie e sistemare le fotografie? Con una Gallery Wall!

Lo ammetto, la gallery wall è una delle proposte per abbellire casa che apprezzo di più. Ho una certa antipatia per i como’ e le credenze zeppe di soprammobili e porta foto. Sono la maledizione di chi è costretto a spolverarli diligentemente uno per uno, quando con un piano libero basterebbe una passata di straccio.
L’ospite che vorrebbe curiosare tra le fotografie, che del resto sono messe in bella mostra apposta, è costretto a chinarsi e a sbirciare tra i porta foto accatastati fitti uno dietro all’altro, e se per disgrazia ne urta uno…parte l’effetto domino e in pochi secondi il piano della credenza è un campo di battaglia.
Ecco perché amo la gallery wall come alleato nell’home decor. Le pareti offrono ampi spazi vuoti e questo certo non significa doverli riempire tutti con quadri e foto, ma alcuni muri della nostra abitazione possono senza dubbio trarre vantaggio dall’essere maggiormente caratterizzati con quadri, foto, immagini, cornici e persino piccoli oggetti disposti in composizioni studiate ad arte.
Per comporre una gallery wall è fondamentale disporre prima su una superficie piana i quadri che vogliamo appendere, e deciderne nei dettagli il posizionamento. Una volta fatto possiamo procedere in diversi modi, per esempio riportando con precisione le misure stabilite sulla parete prescelta, o posizionando sulla parete stessa le sagome in carta dei quadri che vogliamo appendere, così da poter avere una anteprima della composizione finale e poter fare ulteriori aggiustamenti.

Non ci sono regole fisse per le dimensioni di una gallery wall, ma può essere utile sapere che l’altezza più indicata per osservare un quadro appeso è circa 160 cm dal pavimento.

Se quindi nella nostra composizione ci sono immagini a cui teniamo particolarmente e vorremmo essere certi che vengano ammirate meglio posizionarle intorno a quell’altezza

Fonte www.habitante.it estratto articolo di Clarissa Di Stora Gargano

Share this post

×

Ciao come posso aiutarti?

×